Congresso Cure Palliative – Grande Successo

Sabato 24 febbraio si è svolto il Congresso Educare alla Morte per Educare alla Vita interamente sponsorizzato dall’Associazione Sissi.

Il presidente Gianbattista Pini e Martina Stucchi hanno introdotto l’Associazione e i suoi obiettivi a tutti i partecipanti.

Il congresso si è svolto all’Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza, il responsabile scientifico era il Dott. Luca Tuccinardi e insieme a Sefora Luzzini hanno introdotto e accompagnato gli interventi di Luciano Orsi, Laura Campanello e don Guidalberto Bormolini.

Luciano Orsi ha tenuto un intervento riguardo all’autodeterminazione e dilemmi etici: cure palliative VS eutanasia e suicidio assistito

Laura Campanello ha affrontato il tema “Prepararsi alla morte vivendo: gli esercizi filosofici come stile di vita”

Ha chiuso il congresso don Guidalberto Bormolini soffermandoci sulla cura della dimensione spirituale.

La sala era gremita di operatori sanitari, medici, infermieri ma anche cittadini che volevano conoscere e affrontare un tema così delicato ma allo stesso tempo di fondamentale importanza.

Ringraziamo chi ha reso possibile l’organizzazione di questo evento.

Sissi Sorride e Aiuta – Quinta Edizione

Finalmente uno degli eventi più attesi dell’anno!

Il 16 marzo 2024 alle 20:45 presso il Teatro Villoresi di Monza si terrà la quinta edizione della serata di cabaret “Sissi Sorride e Aiuta”, organizzata dalla nostra Associazione. Quest’anno a farci ridere saranno gli artisti Flavio Oreglio, Gianni Cinelli, Annamaria Chiarito “Shanti” e l’immancabile Francesco Rizzuto.

L’intero ricavato della serata, patrocinata dal Comune di Monza e sostenuta da diverse realtà del territorio di Monza Brianza e Milano, sarà destinato, come tutte le altre donazioni fino ad oggi effettuate, all’acquisto di strumenti diagnostici per le cure oncologiche.

Il costo del biglietto per la serata è di € 20 a persona, posto unico. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347 4762095, scrivere una mail a presidente@associazionesissi.org oppure inviare un messaggio diretto ai nostri social Instagram e Facebook @associazionesissi.

Vi aspettiamo per riempire il teatro come ogni anno!

 

 

Congresso Educare alla Morte per Educare alla Vita

Associazione Sissi ha deciso di sponsorizzare un importante congresso nell’ambito delle cure palliative “Educare alla Morte per Educare alla Vita”.

Dopo mesi di lavoro con specialisti del settore abbiamo deciso di sponsorizzare questo convegno che si terrà presso l’Auditorium “E. Pogliani” IRCCS SAN GERARDO DE’ TINTORI, Monza Sabato 24 febbraio 2024.

Il responsabile scientifico è il Dott. Luca Tuccinardi e durante la mattinata interverranno Luciano Orsi, Laura Campanello e Guidalberto Bormolini.

Cliccando qui potrete leggere il programma completo.

L’evento inizierà alle 8:30 e si concluderà alle 13:30.

La partecipazione è gratuita e soggetta alla pre-iscrizione ed è rivolta a medici, infermieri, care-giver e cittadinanza.

Collegati sul sito www.rivieracongressi.com e iscriviti nella pagina dedicata al Congresso.

L’iscrizione include la partecipazione all’evento, il kit congressuale, un coffee-break e l’attestato di partecipazione.

Vi aspettiamo

Aperitivo con Scrittore – Grande partecipazione

Giovedì 25 gennaio si è svolto l’Aperitivo con lo Scrittore al Ristorante Pizzeria del Centro.

L’avvocato Raffaele Della Valle ci ha raccontato del caso giudiziario di Enzo Tortora di cui lui è stato protagonista. Durante il suo intervento ha avuto modo di presentare il suo libro “Quando l’Italia perse la faccia. L’orrore giudiziario che travolse Enzo Tortora” edito Luigi Pellegrini Editore.

é stato un incontro molto emozionante e interessante con la partecipazione di moltissime persone.

Vi ringraziamo

Aperitivo con lo Scrittore

Giovedì 25 gennaio 2024 si terrà la terza edizione dell’Aperitivo con lo Scrittore.

Raffaele Della Valle, avvocato, presenterà il suo libro “Quando l’Italia perse la faccia. L’orrore giudiziario che travolse Enzo Tortora” edito Luigi Pellegrini Editore.

Il libro ricostruisce la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora, arrestato il 17 giugno 1983 con la gravissima accusa di far parte della Nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo e di essere coinvolto nel traffico della droga gestito dall’organizzazione criminale.

A distanza di quarant’anni, per la prima volta, l’avvocato Della Valle, che fece parte del collegio difensivo di Tortora, racconta quella storia giudiziaria assurta nell’immaginario collettivo a simbolo di una Giustizia contraria ai principi costituzionali e alle fondamentali regole di un equo ed equilibrato processo penale sanciti nel nostro Paese. Una devastante e dolorosa disavventura da cui Tortora non riuscì mai a riprendersi, finendo per ammalarsi di tumore e morendo.

Durante l’evento sarà possibile acquistare e fare firmare le copie dall’autore.

L’appuntamento è alle 19:00 presso il Ristorante Pizzeria del Centro, Monza.

Dopo la presentazione verrà offerto un aperitivo.

L’ingresso è gratuito ma dato il numero limitato di posti consigliamo di prenotare al numero 347 2305437 o sulle nostre pagine social.

Vi aspettiamo

Monza Book Fest 2023

Anche quest’anno siamo stati invitati a partecipare al Monza Book Fest. E’ stata una bellissima giornata in cui abbiamo avuto il piacere di presentare i libri di due nostri amici scrittori. Pier Federico Caliari con il suo libro “Nerone e il suo spettro (domus transitoria.doc)” e Max Gamba con il libro “L’Eremita”.

Durante tutto l’arco della giornata abbiamo venduto numerose copie e gran parte del ricavato è stato devoluto alle cause della nostra Associazione.

Grazie come sempre a tutti coloro che hanno partecipato e hanno aiutato a rendere questa giornata speciale.