10 Maggio 2019: serata di risate e beneficenza

Il nuovo obiettivo è l’acquisto di un Fibroscopi da donare all’Istituto Nazionale Società Italiana dei Tumori – Fondazione IRCCS, di Milano, che svolge attività di assistenza sanitaria e di ricerca biomedica. Il Fibroscopio è un particolare tipo di endoscopio dotato di un fascio di fibre ottiche ed è costituito da un tubo flessibile del diametro di pochi millimetri che viene ruotato tramite i comandi dell’operatore, consentendo una visione diretta di aree irraggiungibili ad occhio nudo.

Il fibroscopio trova impiego in svariati campi. L’utilizzo in campo anestesiologico riguarda sia i pazienti pediatrici sia gli adulti. Per eseguire un intervento di chirurgia toracica, è necessario che il polmone, sede della malattia, non sia ventilato durante la procedura chirurgica, ciò è realizzabile grazie a tubi a doppio lume che consentono, alternativamente, di ventilare l’uno o l’altro polmone. L’utilizzo del fibroscopio permette Il corretto posizionamento di questi tubi specifici permettendo l’accurata esecuzione dell’intervento. Il costo di tale strumento endoscopico è di circa € 12.000,00.

Oltre alle varie iniziative che regolarmente vengono organizzate, l’Associazione Sissi per il raggiungimento di questo importante obiettivo ha deciso di organizzare un evento aperto al pubblico che si terrà il giorno 10 maggio 2019, presso il Teatro Villoresi di Monza. Durante la serata saranno presenti alcuni artisti del mondo dello spettacolo (Gianluca Impastato, Kalabrugovic, Francesco Rizzuto, Gianni Astone, Renzo Sinacori), provenienti da programmi quali “Zelig” e “Colorado Cafè”, nonché ospiti dell’Istituto Nazionale dei Tumori – Fondazione IRCCS, che illustreranno il progetto benefico tra i quali il Prof. Franco Valenza, Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione nonché docente presso l’Università degli Studi di Milano e la Dott.ssa Pasqualina Costanzo, Dirigente Medico.