Grande successo per la quarta edizione di ‘Sissi Sorride e Aiuta’

Siamo lieti di annunciare che la quarta edizione dell’evento di beneficenza ‘Sissi Sorride e Aiuta’ ha registrato il tutto esaurito al Teatro Villoresi e ha destinato € 31.500 di donazioni!

La quarta edizione dell’evento ha visto l’alternarsi sul palco di comici e artisti quali Gianluca Impastato, Massimo Contati, Chiara “Cammela” Anicito, Rosemary Enea e Francesco Rizzuto, che hanno intrattenuto il pubblico per oltre due ore con sketch comici e performance.

L’intero ricavato della serata, patrocinata dal Comune di Monza e sostenuta da diverse realtà del territorio di Milano e Monza e Brianza, è stato devoluto all’Ospedale Morelli di Sondalo (Reparto di Chirurgia Toracica) e all’Ospedale Valduce di Como (Reparto Oncoematologia) per l’acquisto di strumenti chirurgici, diagnostici e di presidi sanitari per pazienti oncologici, per un valore totale di € 31.500.

Le donazioni effettuate

Durante la serata sono state presentate nel dettaglio le due donazioni effettuate, grazie all’intervento del Dr. Mauro Turrini, ematologo dell’ospedale Valduce di Como, e del Prof. Paolo Scanagatta, primario di chirurgia toracica dell’ospedale di Sondalo.

“Otto anni fa ci fu lanciata la sfida di creare un nuovo polo onco-ematologico nella provincia di Como che avesse le stesse potenzialità degli ospedali milanesi e monzesi, per evitare ai malati della provincia lunghe trasferte per accedere alle cure migliori”, ha spiegato il Dr. Turrini. “Nell’ambito del reparto è stato creato anche un nuovo day hospital oncologico in grado di ospitare molti più pazienti, un reparto che, grazie alla generosità di Associazione Sissi, abbiamo arricchito di 12 nuove poltrone per chemioterapia. Un’altra parte della donazione sarà invece destinata all’acquisto di un microscopio ottico a contrasto per la sezione di biologia dello stesso reparto, che collabora con la scuola di specialità per la formazione di nuovi medici e per la ricerca in campo ematologico”.

“L’Ospedale Morelli di Sondalo, tradizionalmente noto come ospedale respiratorio, ha anche una forte vocazione oncologica”, ha spiegato il Prof. Paolo Scanagatta, direttore del reparto di chirurgia toracica dal 2021. “La nostra attività chirurgica oncologica, soprattutto per il cancro al polmone, è aumentata del 40%, con un 25% di pazienti che risiede al di fuori della Valtellina. Grazie ad Associazione Sissi abbiamo potuto acquistare nuovi strumenti chirurgici per attività mini invasiva e videotoracoscopica che ci consentiranno di operare al meglio i malati e fornire un servizio importante non solo alla Valtellina”.

Anche la prevenzione è fondamentale nella lotta contro il cancro. Per questo Associazione Sissi sosterrà e promuoverà l’iniziativa organizzata dalla Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi Odontoiatri di Monza e Brianza: due giornate di visite gratuite per la prevenzione del tumore al cavo orale.

“A Monza, in Piazza Trento e Trieste, nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 settembre, in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1, un’unità mobile provvista di poltrone odontoiatriche e strumentazione diagnostica sarà a disposizione di chiunque vorrà effettuare una visita gratuita”, ha spiegato il Dr. Massimo Roncalli, presidente CaO OMCEO di Monza e Brianza.  “Il tumore al cavo orale provoca mutilazioni importanti nei pazienti affetti dalla patologia, la percentuale di malati è in continuo aumento e la prevenzione è fondamentale”.

Un nuovo traguardo raggiunto

“L’Associazione Sissi nasce per sostenere la ricerca oncologica e tutti gli enti e le persone che ogni giorno contribuiscono alla lotta contro il cancro. Per noi, ‘Sissi Sorride e Aiuta’ rappresenta l’evento più importante dell’anno e vedere il teatro pieno anche per questa quarta edizione ci rende felici di tutto il lavoro svolto e orgogliosi di poter fare ancora una volta la differenza nella lotta contro il cancro. Vorremmo, quindi, ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’evento per la loro generosità e tutte le realtà che hanno collaborato a rendere possibile la sua realizzazione; un doveroso grazie anche al Comune di Monza per il continuo sostegno e agli organi di stampa del territorio per averci aiutato a diffondere questa bella iniziativa”, afferma Gianbattista Pini, Presidente e socio fondatore dell’Associazione Sissi.

“L’obiettivo di beneficenza di questa quarta edizione di ‘Sissi Sorride e Aiuta’ ci rende particolarmente orgogliosi”, ha commentato Martina Stucchi, membro del Consiglio Direttivo, “in quanto porta il totale delle donazioni effettuate dal 2016 ad oggi a superare la cifra di € 100.000, un traguardo che per noi ha un enorme significato!”

La rassegna stampa

I prossimi appuntamenti

Nel corso della serata sono state annunciate anche le date dei prossimi eventi di Associazione Sissi:

• giovedì 4 maggio si terrà l’iniziativa culturale ‘Aperitivo con l’Autore’, con la partecipazione dello scrittore Andrea Vitali;
  • sabato 17 giugno si terrà la sesta edizione di ‘In campo Per Sissi’, triangolare di calcio presso il campo Cosov a Villasanta, nel corso di una serata allietata da musica dal vivo e da specialità alla griglia.

Il ricavato di entrambe le iniziative sarà destinato a sostenere i prossimi progetti di beneficenza dell’Associazione.

Per rimanere aggiornati sul lavoro dell’Associazione Sissi e sulle prossime iniziative in programma seguite i canali social dell’associazione (Instagram e Facebook) e rimanete sintonizzati sul nostro sito associazionesissi.org.