Elargizioni Liberali

LA  DEDUCIBILITÀ DAL REDDITO DELLE EROGAZIONI LIBERALI ALLE ONLUS

Le persone fisiche e gli enti soggetti ad IRES, società ed enti commerciali e non commerciali, possono dedurre dal reddito complessivi, in sede di dichiarazione dei redditi, le liberalità in denaro o in natura erogate a favore delle Onlus nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque nella misura massima di € 70.000 annui (l’erogazione liberale è deducibile fino al minore dei due limiti).

Ai fini della deducibilità dal reddito le erogazioni liberali in denaro devono essere effettuate tramite banca, ufficio postale, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

LA  DETRAIBILITÀ   D’IMPOSTA SULLE EROGAZIONI LIBERALI ALLE ONLUS

In alternativa alla deducibilità sopra illustrata, le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro alle ONLUS possono usufruire della detrazione Irpef nella misura del 19% da calcolare su un importo massimo di €  2.065,83. È sempre indispensabile che le erogazioni siano effettuate tramite versamento bancario o postale, o con carte di credito, carte prepagate, assegni bancari o circolari.

ATTENZIONE:
La persona fisiche che effettua una liberalità in denaro ad una Onlus, al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi dovrà valutare se è più conveniente fruire della detrazione d’imposta del 19% o della deduzione del 10% del reddito imponibile complessivo. Infatti in questo ultimo caso l’erogazione deducibile determinerà, mediante la riduzione del reddito imponibile, un beneficio pari all’aliquota massima raggiunta dal contribuente.

COME DESTINARE IL PROPRIO 5 PER MILLE

Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).

È consentita una sola scelta di destinazione.
Oltre alla firma, il contribuente può indicare il codice fiscale del singolo soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille.
Pertanto, se vuoi destinare il tuo 5 PER MILLE all’Associazione Sissi, è sufficiente indicare il seguente Codice Fiscale: